Piano Formativo A.M.I.C.O.

PIANO FORMATIVO A.M.I.C.O. – Accoglienza, Migranti, Internazionalità e Competenze Organizzative

Il Progetto

Il Piano, presentato dal Consorzio Nazionale Meuccio Ruini, affronta il tema del diversity management con un approccio multidisciplinare al fine di garantire agli operatori coinvolti nella formazione, conoscenze e competenze il più possibile complete in materia di gestione della diversità sia in relazione all’utenza dei servizi sia in relazione ai rapporti orizzontali e verticali all’interno della stessa cooperativa. Propone moduli didattici dedicati all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche nella gestione di servizi per stranieri, analizzando l’offerta dei servizi nel territorio e informando sulle cause strutturali e i problemi legati ai flussi migratori in ingresso in Italia.

Obiettivi

L’attività formativa ha l’obiettivo generale di realizzare un percorso finalizzato a formare, qualificare ed aggiornare, all’interno delle cooperative sociali coinvolte, figure professionali esperte nell’ambito dell’erogazione di servizi per gli immigrati e nella gestione della diversità.
Si prefigge, pertanto, i seguenti obiettivi specifici:
– Applicare il diversity management
-Fornire nozioni di base sulla normativa nazionale ed europea in tema di immigrazione
– Informare gli operatori sulle principali cause di immigrazione (mediante l’analisi del contesto storico-geografico, economico e politico dei paesi di provenienza).
– Analizzare l’offerta dei servizi esistenti sul territorio e stimolarne l’avvio di nuovi ed innovativi.
– Tecniche di socializzazione, team bulding e gestione del burn out nel contesto lavorativo.
– Attivare processi di qualificazione e/o riqualificazione professionale dei lavoratori nel settore dell’immigrazione.
– Sviluppare la competitività delle imprese cooperative nel settore.

Territorio: Sicilia
Durata: 12 mesi
Stato: Concluso