Piano Formativo F.A.C.T.O.

PIANO FORMATIVO F.A.C.T.O. – Farmacie Assistenza e Consulenza per le Terapie Oncologiche

 

Il Progetto

Il Piano F.A.C.T.O Farmacie Assistenza e Consulenza per le Terapie Oncologiche affronta un ambito innovativo dei servizi forniti dalle farmacie.

Attualmente l’alta incidenza dei malati oncologici propone, infatti, una situazione nuova, caratterizzata da un numero sempre crescente di pazienti con necessità oltre che di trattamenti nelle strutture oncologiche anche di strumenti di supporto al loro percorso di cura e recupero.

Il progetto promuove un arricchimento professionale dei farmacisti territoriali affinché sappiano interfacciarsi efficacemente rispetto alla complessità delle dinamiche che riguardano il paziente oncologico, aiutandolo ad affrontare e a migliorare lo sfondo clinico e psicologico della propria condizione.

L’iniziativa è fortemente innovativa perché è la prima volta che viene strutturata una proposta ad hoc su questi temi per tali profili professionali e, soprattutto, comprensiva degli aspetti più rilevanti di cui i pazienti sono portatori.

 

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto mira ad accrescere la competenza del farmacista nel supporto al paziente oncologico che, alla luce di una pluralità di fattori (epidemiologico, deospedalizzazione, distribuzione per conto), sempre più frequentemente interagisce con la propria Farmacia di riferimento. Proprio la rilevanza e la delicatezza del compito che il farmacista è chiamato ad assolvere, ha fatto emergere il bisogno di sviluppare conoscenze e competenze su alcune tematiche essenziali per una gestione più efficace e qualitativa del paziente.

 

OBIETTIVI SPECIFICI dell’iniziativa sono:

-fornire conoscenze sulle terapie antiblastiche e sull’aderenza terapeutica

-fornire conoscenze sull’alimentazione e l’uso di integratori

-fornire conoscenze sulla gestione degli effetti collaterali

-saper riconoscere e valutare il rischio delle interazioni tra farmaci e tra questi e i cibi

-favorire il benessere psichico e il miglioramento estetico e cosmetologico.

 

Territorio: Emilia Romagna

Durata: 12 mesi

Stato: in corso