Piano Formativo T.eA.M

PIANO FORMATIVO T.eA.M – Turismo e Aggiornamento Multimediale

 

Il Progetto

La riflessione sui cambiamenti delle modalità di accesso e di proposta delle informazioni legate al turismo e ai beni culturali ha spinto la SIRE Cooperativa sociale onlus (SIRECOOP) a mettere a punto un piano di sviluppo aziendale orientato alle nuove tecnologie che possano non sostituire ma affiancare le metodologie già presenti. La diffusione di INTERNET, dei social network e delle nuove tecnologie informative, impongono, infatti, alle imprese del settore una revisione delle modalità di accesso e di proposta dei servizi offerti.

Attraverso l’iniziativa TeAM, SIRECOOP intende acquisire competenze sempre più richieste quali la conoscenza del web e dei suoi meccanismi, la comunicazione social, requisiti indispensabili per consolidarsi in questa fetta di mercato. Ma non solo, altro obiettivo fondamentale riguarda la conoscenza delle lingue straniere, in particolare l’inglese.

Infine l’azienda intende anche investire per fornire agli addetti strumenti per potenziare le capacità di analizzare, individuare e realizzare nuove iniziative rispondenti agli interessi locali.

 

Obiettivi

Il Piano mira complessivamente ad aggiornare le competenze del personale puntando sulle nuove tecnologie della comunicazione come volano per ampliare l’offerta di servizi aziendali, sulla promozione di proposte innovative per una clientela internazionale e sull’avviamento di nuove opportunità lavorative anche in ambiti culturali di “nicchia”, fra i quali le biblioteche e gli archivi.

Obiettivi:

  • Promuovere iniziative innovative di turismo culturale in Campania
  • Usare i new media per la promozione turistico-culturale
  • Approfondire il lessico dell’inglese turistico
  • Acquisire conoscenze e strumenti sul servizio bibliotecario

 

Territorio: Campania

Durata: 12 mesi

Stato:  avviato