7 aprile 2024: giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Inclusione: nello sport, a scuola e nel lavoro”

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, 7 aprile 2024, siamo lieti di diffondere il COMUNICATO STAMPA dell’eventoInclusione: nello sport, a scuola e nel lavoro”  promosso dalla cooperativa MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO, che offre un momento di confronto e divertimento al Parco di Via Vanni di Massimina.

 

“Roma, 7 aprile 2024 – Un evento dedicato a tutti gli addetti ai lavori che operano nel settore e a cui le Onlus si rivolgono: dalle Istituzioni alle scuole, dagli organi competenti a tutte le Amministrazioni locali, fino ai consulenti e ai professionisti scientifici chiamati ad intervenire su una tematica tesa a favorire l’inclusione delle persone con disabilità nei diversi ambiti sociali e professionali.

L’obiettivo è quello di riqualificare, attraverso l’organizzazione dell’evento, una delle zone di Roma che presenta evidenti condizioni di difficoltà per i ragazzi con disabilità, sia durante l’obbligo scolastico sia durante la ricerca di una posizione lavorativa: i quartieri di Massimina e di Casale Lumbroso della città di Roma.

Qui l’assenza di reti ricreative e servizi per un futuro inserimento lavorativo riducono perfino la possibilità di immaginare un futuro possibile. Sul territorio, risultano assenti e/o carenti: – Attività integrate dedicate a sostenere la crescita e l’inserimento sociale dei disabili – Figure specializzate per l’inserimento lavorativo per i disabili – Rete sul territorio (Scuola, Municipio, ASL, Centri per l’impiego).

È su tali bisogni concatenati di socialità, supporto educativo e di orientamento che la proposta progettuale interviene con una risposta globale e multidimensionale. Le attività organizzate nel corso dell’evento daranno infatti voce, attraverso momenti di divertimento e confronto, a quelle tematiche e persone che hanno maggiore necessità di esclamare e organizzare la propria indipendenza.

A dare il via all’evento sarà un welcome coffee offerto da uno dei partner sostenitori dell’iniziativa e proseguirà con una vasta gamma di attività, laboratori e giochi organizzati dalla Coop. Sociale Onlus Mio Fratello è Figlio Unico in collaborazione con gli sponsor dell’evento. Tra quest’ultimi: Fondazione Onlus Mediolanum, Charity Partner dell’evento – il Municipio XII del Comune di Roma che ha finanziato l’iniziativa con Fondi Cultura – il Corpo di Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri – la società di recruiting Michael Page e l’innovativa piattaforma di e-recruitment SuperJob che avvicina in modo semplice ed efficiente il mondo delle imprese alle persone con disabilità – la Coop. Sociale Onlus Divertitempo insieme all’Ass. Culturale ArtClub/Art&Kids, – l’Ass. Culturale Madre Terra – l’Ass. A.N.G.S.A. Lazio, un’associazione di genitori, familiari e tutori di persone nello spettro autistico, la Scuola di Calcio A.S.D Forte Bravetta – l’Ass. Musicale e Culturale 7 Note Romane, il Coro dell’I.C Nando Martellini e dell’I.C. M. Lodi – Un Villaggio per Crescere, un progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino grazie al quale vengono aperti spazi gratuiti dove bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme – la Onlus La Casa di Kim che si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri che vivono in condizioni di disagio economico e sociale – la CONF. I.P.E. GEL., Confederazione italiana pubblici esercizi, pasticcerie, gelaterie ed esercizi similari e la Pasticceria ZUCCHERO&CO.

Tra i sostenitori che finanziano i progetti della Cooperativa: 8×1000 Chiesa Valdese – Fondazione G.B. Baroni – Fondazione Santa Rita da Cascia ETS – BCC Banca e RotarAct.”