Formazione: progettare e realizzare il futuro delle persone

La realizzazione di servizi formativi ha nella strategia del CRIS un ruolo centrale, perché investire sul miglioramento delle conoscenze e competenze rappresenta la leva competitiva del mondo della cooperazione. Ciò presuppone la realizzazione di percorsi mirati allo sviluppo di una cultura della responsabilità sociale, di cooperative di comunità, di prassi diffuse di empowerment.

Specificatamente il CRIS promuove la realizzazione di tutte le attività connesse al processo formativo: analisi dei fabbisogni, assessement delle competenze, progettazione e sviluppo di percorsi formativi a finanziamento pubblico e tailor made, ricerche e azioni di sistema, coordinamento e assistenza tecnica sulla progettazione in ambito nazionale ed europeo, erogazione e docenze, monitoraggio e valutazione dei risultati, valutazione d’impatto, comunicazione e diffusione di informazioni e tematiche rilevanti per la rete.

La progettazione, attività strategica del CRIS, mira ad attivare sinergie, esperienze condivise e partenariati, anche con riferimento alla programmazione europea (euro-progettazione) in grado di generare processi virtuosi e creazioni di reti tra gli attori dello sviluppo del territorio. Le attività di consulenza formativa sono svolte da personale esperto e qualificato nel settore sulla base di metodologie e strumenti consolidati anche in ambito europeo.

Per garantire una progettualità di ampio respiro il CRIS ha costituito nel tempo un network progettuale permanente finalizzato alla consulenza per l’ideazione di filiere progettuali. Ne sono partner stabili la Fondazione Roma Sapienza, DIESIS Soc. Coop, Università degli Studi di Roma Tre, LUM University.