Finanziato nel 2019, il Consorzio Ruini, Ente di emanazione di AGCI, è stata parte attiva insieme a Diesis, Asociatia Centrul Roman De Politici Europene, Asociatia Centrul Pentru Legislatie Nonprofit dell’Erasmus plus dal titolo: Youth Social Entrepreneurship Hub, il cui scopo è stato mettere a disposizione un portale in cui giovani, rumeni, italiani e belgi possano confrontarsi e essere supportati nella creazione e nell’evoluzione di nuove imprese. Infatti, la piattaforma sviluppata nel progetto consentirà ai giovani di creare il business plan con le relazioni finanziarie e di tracciare i registri economici. La “Piattaforma di impresa sociale per l'apprendimento virtuale” è un metodo interattivo volto a sviluppare l'imprenditorialità applicando l'integrazione interdisciplinare delle conoscenze e garantendo condizioni per l'approfondimento delle competenze pratiche acquisite dai giovani in formazione. L'obiettivo di questo metodo è insegnare lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani simulando i processi e le attività che si verificano in una vera azienda e le sue relazioni con altre aziende e istituzioni. Il progetto si propone di sviluppare anche le competenze degli operatori giovanili per promuovere l'imprenditoria sociale tra i giovani. Solo lavoarndo direttamente con i giovani si possono rafforzare le loro competenze nell'imprenditoria sociale. Il progetto ha sviluppato materiali didattici che sono stati condivisi con i partner e i ragazzi che hanno partecipato al progetto e sono disponibili per coloro che li richiedono.

Sono state organizzate anche giornate di formazione dedicate ai destinatari del progetto e in un’ottica di condivisione dei saperi. 

                                             

  • Analisi Comparativa sull’imprenditoria giovanile nei paesi partner;
  • Rapporti nazionali sull’imprenditoria giovanile;
  • Profili nazionali sui giovani imprenditori;
  • Rapporto Europeo descrittivo del profilo del giovane imprenditore;
  • Kit for le start-up nell’impresa sociale;
  • Materiali E-learning scaricabili dalla piattaforma progettuale;
  • Piattaforma di networking per la condivisione e lo scambio delle esperienze virtuali condotte, dedicata a migliorare qualità e metodi.