Conclusioni del “viaggio” Déclic tra Italia e Belgio

Lo scorso 26 giugno, il Consorzio Ruini impresa sociale e  DIESIS Network (https://www.diesis.coop/) hanno partecipato alla tavola rotonda organizzata da  Déclic en Perspectives  per concludere, insieme ai formatori e collaboratori belgi, la small partnership Déclic Tour.

In questo contesto si sono stati condivisi gli output progettuali che i tre partner hanno elaborato, plasmato e sviluppato durante il progetto.

Questo lavoro di cooperazione, collaborazione e connessione tra i due paesi (Belgio ed Italia) ha permesso di sviluppare attivamente una metodologia che permetterà ai giovani che vogliono intraprendere un percorso professionale nell’ambito dell’economia sociale. La metodologia è incentrata sull’ utilizzo del viaggio come “iter esperienziale” per l’acquisizione di conoscenza e competenze formative. Dunque, un viaggio che ga attraversato varie cooperative che lavorano nell’ambito del cibo e la sua filiera, la cura e l’educazione infantile e l’agricoltura sociale.

Questi temi, trattati sia in Belgio che in Italia, hanno permesso ai partner di gettare le basi per lavorare sinergicamente a una nuova proposta progettuale per ampliare il partenariato con ulteriori paesi europei. Lo spirito della cittadinanza europea e la maggiore consapevolezza e sostenibilità sociale quali pilastri del progetto sono la premessa per i giovani per l’avvio di nuove imprese cooperative in grando di affrontare le sfide produttive sociali ed ambientali del futuro.