CONSORZIO RUINI: SPUNTI EMERSI DALLA PEER REVIEW DEL PROGETTO EUROPEO SET THE TONE

La peer review del progetto Set The Tone, tenutasi il 13 ottobre scorso, ha affrontato i temi salienti del progetto coinvolgendo due differenti target: le rappresentanti sindacali Uil e Cgil e un gruppo di cooperatori che hanno aderito alle iniziative del progetto.

Tra i tanti importanti risultati conseguiti, di cui si darà una comunicazione ufficiale non appena condivisa con i Partner, si ritiene utile anticipare uno spunto offerto dal contributo della dott.ssa Alessia Stabile, Presidente del “Movimento donne AGCI” che ha messo a fuoco uno dei nodi centrali del progetto.

Nel suo intervento, infatti, è stata sottolineata la necessità di costituire all’interno delle varie imprese, un Comitato dedicato alla rilevazione di segnalazioni di molestie, violenze, atti di mobbing da parte dei dipendenti che si trovano in difficoltà. Se tale idea appare già consolidata, l’innovazione consiste nella composizione del panel dei membri. Il Comitato dovrà, infatti prevedere la partecipazione di componenti esterni al fine di garantire l’imparzialità della valutazione e la tempestività nell’intervento. Inoltre, tale organo, dovrà assicurare il rispetto delle pari opportunità includendo in tale concetto la difesa di qualsiasi diversità.

Un ulteriore elemento rilevante emerso riguarda la necessità di promuovere per le vittime un supporto ad ampio raggio, da uno sportello di ascolto o di counseling psicologico, a gruppi di auto aiuto. Anche una formazione specifica potrà rappresentare un valido sostegno per migliorare “la capacity building” di queste persone, in primis, rispetto alla presa di coscienza della crucialità della problematica vissuta e della necessità di una denuncia tempestiva.