CONTINUA IL VIAGGIO DI AGCI E DEL CONSORZIO “MEUCCIO RUINI” CON IL PROGETTO “DIAGRAMMI NORD” PER IL CONTRASTO AL CAPORALATO. QUESTA E’ LA VOLTA DI GROSSETO.

Si è svolto il 14 Ottobre, a Grosseto, presso la sede di Confagricoltura, un proficuo incontro per il Progetto “Diagrammi Nord della Toscana” con esponenti di AGCI Nazionale, il Consorzio “Ruini”, AGCI Toscana, Azienda “Latte Maremma” e Confagricoltura Toscana. Presenti Pina Sodano, Coordinatrice nazionale del Progetto “Diagrammi Nord”, Giuseppe Gizzi, Supervisore nazionale del Progetto, Luana Calvani, Responsabile del Progetto “Diagrammi Nord” per AGCI della Regione Toscana, Edoardo Passalacqua, dirigente dell’area formazione di Confagricoltura Grosseto e Lamberto Burgassi, dell’azienda Latte Maremma coinvolta nel Progetto “Diagrammi Nord”.

Forte è risultata la sinergia tra Confagricoltura Grosseto e AGCI, per la promozione sul territorio della Maremma grossetana, del Progetto nato per contrastare la terribile piaga del caporalato. Per Luana Calvani: “Oggi è stata l’occasione per sottolineare l’impegno storico di AGCI contro la contrattazione spuria e la volontà di reinserire nel mercato del lavoro regolare, alcune delle vittime dell’odioso fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura. Per Edoardo Passalacqua, la componente formativa connaturata al progetto rappresenta un elemento di valore sostanziale per la qualificazione del personale da inserire nelle strutture associate a Confagricoltura Grosseto.