CRIS, Avviso 48 di FonCoop: una vera e propria “sfida” per il benessere sociale

Partito in ritardo rispetto agli omologhi progetti presentati dal CRIS sull’avviso 48 di FonCoop, il piano S.F.I.D.A. – Servizi, Formazione, Integrazione di Azioni sociali, rappresenta una proposta estremamente avanzata nel campo delle politiche attive di welfare.

L’obiettivo di sviluppo del Piano, condiviso dalle beneficiarie, mira, infatti, all’innovazione sociale pura e punta sul lavoro collaborativo e sul Partenariato quali ambiti di innovazione organizzativa abilitanti.

Il Piano costituisce una vera e propria “Sfida” voluta dalle beneficiarie, operative in Piemonte, per compiere un salto qualitativo e contaminarsi reciprocamente ai fini di migliorare il benessere sociale di utenti fragili e operatori sulla base dell’apertura al cambiamento e della capacità di innovazione.

Esso si pone sulla scia di un precedente progetto dedicato a rafforzare le politiche attive di welfare e la capacità di raccordo con il territorio di Torino e provincia.

SFIDA ne costituisce il passo successivo: come indica il suo nome, intende abbattere alcuni ostacoli che limitano il benessere di utenze fragili (anziani, giovani, donne) superando la logica di adeguamento territoriale, coniugando la capacità di dialogo con le diverse realtà locali, specificatamente portatrici di innovazione tecnologica (ad esempio le Università), attraverso la promozione di un processo aggregativo orientato ad una visione globale.

Il piano ha l’obiettivo di promuovere un processo di innovazione sociale e sostenibile mirato a creare nuova progettualità, e nuove competenze ispirate ai valori della sostenibilità sociale e ambientale a vantaggio di utenti e operatori e nel rispetto delle PO.

Le attività propedeutiche di progetto sono le seguenti:

  • Orientamento strategico per promuovere partecipazione individuale al processo creativo aziendale
  • Partenariato per elaborare il nuovo modello di welfare multi-funzione
  • Ricerca per definire best practices e fabbisogni di utenti e operatori
  • Comunicazione per dare adeguata visibilità al progetto

Le macro aree di formative possibili oggetto dei corsi SFIDA, rilevate ex ante, riguardano la promozione di un’innovazione diffusa che attraversa l’implementazione di un nuovo servizio socio-assistenziale, modelli più bilanciati di PO e implica il miglioramento delle capacità specialistiche a latere della competenza diffusa e globale derivante dal modello elaborato.

 

S.F.I.D.A.

Servizi, Formazione, Integrazione di Azioni sociali