Il C.R.I.S. ha realizzato il primo Bilancio sociale: la Lettera del presidente Enrico Casola

Raccontare per condividere e creare valore!

 

Care socie e soci, cari lettori,

quello che vi apprestate a leggere è il primo bilancio sociale del Consorzio Ruini, nato con l’intenzione di comunicare ai soci ed a tutti gli stakeholder gli esiti delle attività svolte nel corso dell’anno, mettendo in rilievo l’importanza delle persone nel lavoro svolto.

Nel caso delle società come il Consorzio Ruini l’assemblea di approvazione del bilancio contabile diviene spesso una sterile lettura di cifre dietro cui gli amministratori si trincerano per giustificare il loro ruolo.

Con la realizzazione di questo Bilancio Sociale intendiamo far conoscere in primo luogo ai soci, all’AGCI, di cui il Consorzio Ruini è strumento operativo, ed alle Cooperative socie di tale associazione le attività svolte, i servizi messi in piedi e soprattutto le persone artefici del lavoro svolto e le strutture che sono state coinvolte, creando un filo rosso che colleghi le cifre del bilancio economico alle attività che hanno avuto un riflesso sulla vita di uomini e donne della cooperazione.

Anche per la scansione temporale degli eventi c’è una ragione, il 2021 è stato l’anno della riscrittura dello statuto che ha portato il Consorzio Ruini a diventare Impresa Sociale, scelta coerente con quanto il presente corpo sociale ha negli ultimi tre anni immaginato debba essere realizzato all’interno del Consorzio.

L’obiettivo che è stato perseguito ed infine raggiunto è quello di trasformare l’ente di formazione preesistente in una struttura che possa erogare servizi innovativi alle cooperative su temi quali formazione continua del personale e dei dirigenti, digitalizzazione, innovazione, inclusione di genere.

Per il raggiungimento di un obiettivo così ambizioso devo ringraziare in primo luogo il personale ed i dirigenti del Consorzio che hanno dato un apporto umano e professionale insostituibile oltre all’AGCI a partire dal suo Presidente, che ha condiviso ed appoggiato questo cammino, grazie a tutti.