Mapping European Social Economy: Employment, Social Dialogue and the European Pillar of Social Rights
Prosegue la collaborazione di CRIS con Diesis Network, la più ampia rete europea specializzata nel sostegno all’economia sociale e solidale e alle imprese sociali che copre più di 20 paesi attraverso le principali federazioni nazionali e reti di supporto che associano oltre 90.000 organizzazioni e 1,2 milioni di lavoratori.
In tale ambito si terrà a Roma, il prossimo 23 marzo alle ore 9.00 presso la sede di AGCI, via Nazionale n. 243, scala A, 2° piano, la prima riunione transnazionale del progetto MESMER+ che vede riuniti i partner europei e rappresentanti dell’economia sociale italiana.
Il progetto MESMER+ mira a stabilire una mappatura approfondita e aggiornata dell’attività e della rappresentanza degli attori dell’economia sociale – sia dal lato dei datori di lavoro che dei lavoratori – all’interno delle istituzioni del dialogo sociale e dei vari contesti di relazioni industriali in nove Paesi: Belgio, Bulgaria, Francia, Italia, Irlanda, Macedonia del Nord, Polonia, Spagna e Svezia. Questa mappatura comprende diverse dimensioni, tra cui istituzioni, attori, pratiche e processi.
In molti Paesi, le imprese dell’economia sociale (IES) si impegnano in una qualche forma di “dialogo sociale”, discutendo e spesso negoziando questioni legate all’occupazione come i salari, le condizioni di lavoro e la formazione. Tuttavia, le organizzazioni dell’economia sociale solo raramente sono considerate parti sociali formali a pieno titolo, nonostante il gran numero di imprese dell’economia sociale e di lavoratori attivi nel settore.
Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla rete europea di supporto alla cooperazione e all’economia sociale Diesis Network, di cui il CRIS è socio.