Il progetto
Il Piano IRIDIS mira a promuovere le PO, la qualità del lavoro e la stabilità dell’occupazione attraverso la promozione della crescita professionale delle beneficiarie/i, in percentuale rilevante donne over 50 e con basso livello di istruzione. Il piano è orientato alla diffusione di modelli organizzativi e relazionali di genere, quali strumenti di miglioramento della qualità del lavoro poiché capaci di supportare, attraverso percorsi di empowerment e professionalizzanti, il ri-posizionamento e la stabilità dell’occupazione delle categorie fragili, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza delle potenzialità e l’attitudine a “vedere” nuove opportunità.
Obiettivi
IRIDIS è diretto ai settori dell’assistenza sociale e dell’educazione di comunità, realtà complesse, dove il carico emotivo è molto forte e dove è necessario mantenere una rotta sicura tra la sfera personale e professionale.
- Diffondere la cultura delle P.O nelle coop. beneficarie
- Fornire strumenti per sostenere l’integrazione, il ri-posizionamento, la qualità e la stabilità del lavoro
- Sviluppare le abilità personali e le competenze specialistiche delle/i beneficiarie nei singoli settori
- Promuovere l’applicazione di misure e strumenti per la salute e sicurezza (SSL) in ottica di genere e per la conciliazione vita/lavoro
- Costruire una rete di partenariato territoriale orientata alle PO.