AL SERVIZIO DELLA COMPETITIVITA’

Di Micaela Di Gennaro

MAR.CO.MEDIA, TUTTI X TUTTI, QUA.Tt.RO, GOALS, hanno rappresentato un difficile passo avanti verso la competitività dimostrando che laddove esista impegno, reattività e responsabilità si può sfidare l’imprevisto con buoni risultati e soddisfazione.

I progetti standard presentati nel giugno del 2019 dal Consorzio Ruini sull’avviso 43 di Fon.Coop finalizzato a sviluppare la competitività delle imprese, si sono tutti conclusi.

Prima di illustrarne sinteticamente i risultati, si ritiene doverosa una premessa importante: l’attuazione di tali iniziative ha, infatti, messo di fronte Cooperative, Consorzio Ruini, docenti e tutor ad una situazione sconosciuta, la pandemia da COVID 19, richiedendo a tutti un immane sforzo concettuale, operativo e didattico per rimanere in pista.

La formazione, come la didattica nelle scuole ha inevitabilmente risentito delle difficoltà create dalla sospensione delle attività in presenza imponendo un “salto” verso l’innovazione nei metodi e nella relazionalità in ambito lavorativo.

L’accelerazione nell’attuazione dello smart working ha consentito al Consorzio Ruini di limitare i ritardi e di utilizzare nuove metodologie, quali il webinar e le conference call, per rimodulare e riorganizzare le aule.

Con “il senno del poi” siamo orgogliosi di constatare il successo del processo gestionale: tutti i progetti si sono conclusi nel rispetto delle proroghe previste e con soddisfazione di tutti gli attori coinvolti, beneficiari, docenti, responsabili.

 

MAR.CO.MEDIA Marketing, Comunicazione e Multimedialità – R19A43-2019-0001673

Il Piano MAR.CO.MEDIA, è stato centrato sulle competenze di marketing, comunicazione in un’ottica di multimedialità per rispondere alla necessità di migliorare l’efficacia dell’area commerciale e di marketing e dell’area produzione, che già prima della richiedevano un maggior supporto per mantenere il posizionamento di eccellenza dell’impresa e per fare fronte alla competitività sia regionale che nazionale.

Il Piano con la finalità generale di promuovere un diffuso miglioramento della relazione con la clientela sia sotto il profilo commerciale e di marketing, anche grazie all’ utilizzo di programmi di grafica per realizzare presentazioni didattico/culturali/turistiche interattive, ha beneficiato della modalità innovativa utilizzata che ha offerto stimoli in più per orientarsi al trasferimento web di svariate funzioni commerciali e in primis della relazione con la clientela.

Gli OBIETIVI, infatti, mirati specificatamente alle competenze di promozione e marketing on line e sui canali social, hanno avuto durante le lezioni un’applicazione esperienziale ulteriore, permettendo ai beneficiari di “agire” personalmente e praticamente la comunicazione via computer.

 

TUTTI X TUTTI –  R19A43-2019-0001808

La sperimentazione della relazione didattica in rete è stato un elemento qualificante e aggiuntivo anche nella realizzazione di TUTTI PER TUTTI, Piano formativo diffusa dedicato ai temi della coesione e al “fare” professionale degli educatori.

Il Piano ha affrontato l’integrazione e la collaboratività all’interno degli staff degli educatori e l’accrescimento delle potenzialità individuali mirando a promuovere un accrescimento del clima e del benessere organizzativo.

Specificatamente sono state trattate tematiche del team working del team building con una formula outdoor, all’empowerment, alla creatività e all’innovazione sociale mirando ad arricchire le competenze personali e a rafforzare la creatività di soci e dipendenti verso le opportunità nel sociale.

 

 QUA.Tt.RO: QUAlità, Tutela della privacy e Responsabilità Organizzativa – R19A43-2019-0001768

Il Piano QUA.Tt.RO ha promosso un approccio globale alla qualità e alla sicurezza condiviso da tutti i lavoratori quale garanzia di efficacia e professionalità, inaugurando e avvalorando una linea strategica attuata da AGCI che punta sulla certificazione dell’eccellenza come elemento distintivo del servizio all’utenza.

Il Piano ha promosso l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie la transizione ad un sistema ISO e contestualmente ottemperare ad esigenze di sicurezza che si ritengono essenziali per garantire comportamenti organizzativi corretti e trasparenti.

Anche in questo caso la rimodulazione didattica ha offerto ai beneficiari interessanti spunti di riflessione sulle opportunità fornite di sistemi di video-conferencig utilizzati.

 

GOALS Gestione Operativa Addetti al Lavoro e Sicurezza – R19A43-2019-0001395

Il Piano GOALS è stato richiesto da un’impresa del settore tessile per contrastare la turbolenza del mercato che, attualmente, spesso travolge le piccole imprese. Esse, pertanto, devono promuovere un continuo aggiornamento e diversificare, ove possibile, per mantenere il posizionamento dal lato dell’impresa e arginare il rischio di esclusione lavorativa per i dipendenti.

Il Piano ha risposto al fabbisogno emerso in azienda che indicava quale esigenza prioritaria l’acquisizione di una diffusa “cultura della sicurezza” a garanzia delle/i lavoratrici/ori e della conformità della produzione offerta.

A seguito della realizzazione dei vari percorsi, incentrati sul miglioramento della gestione delle procedure operative e sulla prevenzione e gestione dei rischi, risultano in linea con le attese. Essi consistono nella diffusione trasversale di un approccio alla sicurezza, nell’ottimizzazione della gestione operativa e nell’applicazione della SSL obbligatoria.