A.G.C.I. e il suo Ente di emanazione Consorzio Ruini sono impegnati in prima linea per il “ lavoro giusto”.

Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord ((Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto) è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro ( Avviso 1/2019 a valere su Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.), finalizzato alla realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.

Di.Agr.A.M.M.I. rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore.
Il partenariato è, infatti, costituito da organizzazioni, tra le quali AGCI e il Consorzio Ruini, che condividono un’importante expertise sul tema, oltre ad essere capillarmente diffuse in 8 regioni.

Obiettivo generale del progetto è contrastare il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare in agricoltura attraverso la realizzazione di un’azione di sistema interregionale mirata alla prevenzione, all’assistenza, all’integrazione e all’accompagnamento al lavoro regolare delle vittime o potenziali tali.

L’iniziativa intende strutturare percorsi che abbiano al centro la persona migrante vittima di sfruttamento in agricoltura per supportarla, attraverso interventi integrati ed armonici, nel diventare protagonista del proprio presente e futuro.
Le azioni previste, che si integrano con un approccio di rete e in ottica multidimensionale, comprendono:

  • CAPACITY BUILDING
  • EMERSIONE E INCLUSIONE ATTIVA
  • INSERIMENTO LAVORATIVO REGOLARE
  • VALORIZZAZIONE DELLA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ E DELL’AGRICOLTURA SOCIALE.

Su questo tema particolarmente cruciale per la sua rilevanza sociale, in Consorzio Ruini intende comunicare puntualmente e i risultati e i contenuti emersi in itinere, per promuoverne la diffusione e un proficuo dialogo.

 

Brochure Diagrammi Nord

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart