AVANTI…. MEGLIO DI PRIMA!

È passato poco più di un anno dal cruciale avvio della pandemia da Covid 19.
Solo 14 mesi fa, nel disorientamento più totale nessuno poteva immaginare gli sviluppi drammatici della diffusione del virus su scala mondiale.
Perché ricordarlo? perché giusto a fine maggio dello scorso anno il Consorzio Ruini con uno sforzo determinato e orgoglioso ha voluto dire no allo stop e ad un tirare i remi in barca aspettando tempi migliori! Quindi dall’oggi al domani ci siamo industriati a lavorare da casa e lentamente ma senza sosta siamo riusciti con tanta fatica a proseguire le attività di progettazione a ritmi quasi normali.
Il punto di svolta è stato rappresentato sicuramente dalla presentazione a marzo di un progetto alla Regione Lazio per attuare più compiutamente e con le giuste competenze lo smartworking. Ciò significa lavorare in autonomia, senza controllo ma con piena responsabilità e soprattutto con relazioni più strette e sinergiche con i colleghi, anche se più povere di contatti umani.
 Il progetto Ri-Work, presentato a fine marzo è stato approvato a maggio e ha fatto da apripista. Da lì è partito un nuovo corso, fondato sulla consapevolezza che, se si vuole, le routines organizzative si possono cambiare. Da quella progettazione ne sono nate altre, la collaborazione alla presentazione, con successo, di un progetto europeo “ Set the tone” e la partecipazione agli avvisi 45 e 46 di FonCoop con 7 progetti approvati.
Tra questi ultimi  SOLE 2021 a Bolzano e PROMO, Promozione, maRketing, Organizzazione e Metodi per la Riconversione in Basilicata e Calabria, meritano una menzione speciale: non solo sono regolarmente partiti nei tempi previsti e si stanno regolarmente svolgendo, ma dalla modalità in webinar sono tornati alla formazione in presenza.
 Ciò fa stato non solo del tanto atteso ritorno alla normalità, ma anche di una nuova capacità di adattamento alle circostanze esterne e di una flessibilità verso il cambiamento che sicuramente rappresenta una delle chiavi interpretative degli anni a venire.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart